5 Step Utili per Trovare Lavoro
Care amiche, alzi la mano chi di voi per l’anno nuovo ha desiderato, anche solo per un attimo, un nuovo lavoro. Se siete tra quelle che hanno alzato la mano, questo è il pezzo per voi.
Infatti ho messo assieme qualche piccolo consiglio per chi è alle prese con la ricerca di un lavoro, sperando di esservi utile.
Spesso infatti cercare un impiego è un’esperienza frustrante e se non la si affronta nel modo corretto si rischia di cadere in errori o di arrendersi troppo presto. Ma se seguirete questi semplici passi sarete già a metà dell’opera!
- Prendete carta e penna e fate una lista delle vostre competenze e dei vostri talenti. Analizzate la lista e scrivete tutti gli impieghi per i quali sareste qualificate.
E’ inutile cercare a caso: per non perdere tempo, concentratevi su quello per cui siete più portate e le probabilità di essere richiamate per un colloquio aumenteranno. - Individuate i settori in cui siete carenti e mettete in conto di ampliare le vostre competenze con un corso ad hoc. Per esempio, se vi sentite deboli sulle lingue straniere iscrivetevi ad un corso e indicatelo sul Cv: all’esaminatore farà piacere vedere che vi state migliorando.
- Scrivete almeno 5 nomi di persone che potrebbero esservi utili per la loro esperienza lavorativa e i loro contatti e poi chiamatele per chiedere loro un consiglio e un supporto.
- Sfruttate la rete: con un solo clic si può accedere a centinaia di inserzioni di lavoro localizzate sul territorio che vi interessa. Su siti di annunci di lavoro seri e affidabili come per esempio Bakeca infatti basta digitare le parole chiave della ricerca, per esempio “offerte di lavoro a Firenze”, per accedere ad un database di annunci dedicati al capoluogo toscano. Allo stesso modo ovviamente si può estendere la ricerca nelle altre città d’interesse.
Cercare un impiego su internet invece che in maniera più tradizionale tra l’altro presenta numerosi vantaggi: innanzitutto il web è a disposizione dell’utente 24 ore su 24, inoltre, grazie ai filtri con cui si può impostare la ricerca, si può andare mirati su quello che interessa privilegiando appunto la città, ma anche il tipo di impiego (full o part time) o il settore (cameriere, receptionist, segretaria, etc..). - Sfruttate la tecnologia: dato che ormai basta un semplice smartphone per collegarsi ad internet, si può accedere a siti come Bakeca in maniera illimitata e gratuita in qualsiasi momento semplicemente usando il proprio cellulare!
Ti è piaciuto questo articolo sui 5 step utili per trovare un lavoro?
Condividilo con le amiche e seguimi su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest.
photo credits | workopolis