Agosto, mese giusto per trovare lavoro

Agosto

Spesso si pensa che il mese peggiore per trovare lavoro sia agosto, invece potrebbe rappresentare un’opportunità. Come? Te lo spiego nel post.

Ad agosto moltissimi italiani vanno in vacanza e tante aziende chiudono, moltissime però rimangono aperte e a corto di personale. Ci avevi mai pensato?

Se cerchi lavoro approfitta del mese di agosto per fare sostituzioni, per proporti al posto di dipendenti di ruolo. Capisco che si possa pensare che lavorare solo per una sostituzione non risolve il problema, ma non è proprio detto.

Magari l’azienda decide di tenervi, se dimostrate abilità e voglia di lavorare. O magari vi terranno presente per altre sostituzioni o per il periodo natalizio, dove si sa che serve sempre più personale.

Insomma, invece di vedere questo mese estivo come un mese morto, nel quale non fare nemmeno i soliti sforzi, cambiate punto di vista e datevi da fare.

Agosto

Ci sono tantissime possibilità: sostituire un cameriere o un pizzaiolo, un panettiere, ma anche un farmacista oppure un benzinaio. Vi piacciono gli animali? Improvvisatevi dog sitter! Davvero non si presta attenzione a sufficienza alle possibilità che ci circondano.

Avete presente il bicchiere mezzo vuoto? O mezzo pieno? Il concetto è proprio quello: C’ è chi lo vede mezzo vuoto e chi mezzo pieno. Per chi è mezzo vuoto sono solo lamenti, difficoltà e pensieri. Per chi lo vede mezzo pieno c’è soddisfazione, ci sono possibilità, c’è futuro. Mezzo pieno significa che per lo meno qualcosa abbiamo.

Come trovare dove proporsi?

Non è poi così difficile: tutte le aziende dei dintorni nelle quali sai che potresti essere utile, negozi, attività di vario genere.

Di solito si prepara un curriculum vitae e si spedisce o si consegna a mano. Vi suggerisco invece di preparare una lettera che faccia capire che siete disponibile alle sostituzioni estive. L’ideale sarebbe inviare la lettera appena prima dei mesi estivi così potrebbero guardare a voi come ad una risorsa.

Poi da cosa nasce cosa…

Ti è piaciuto questo articolo sul trovare lavoro ad agosto? Condividilo con le amiche e seguimi su Facebook, Google+, Twitter e Pinterest,

photo credits | imagesmania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *